BONIFICHE AMBIENTALI

Con il termine “sito contaminato” ci si riferisce a tutte quelle aree nelle quali, in seguito ad attività umane svolte o in corso, è stata accertata un’alterazione delle caratteristiche qualitative dei terreni, delle acque superficiali e sotterranee.

La Spagnuolo Ecologia si occupa, tramite la propria organizzazione, di intervenire in questi casi utilizzando squadre di intervento addestrate ed opportunamente attrezzate. Le bonifiche ambientali sono essenzialmente riconducibili ad interventi relativi a:

  • Bonifiche di amianto tramite l’utilizzo di: Aspiratori; Materiali decontaminanti; Camere con doccia di sicurezza; Indumenti protettivi(D.P.I.).
  • Bonifica terreni tramite l’utilizzo di: Attrezzature per il carotaggio; Mezzi d’opera (pala cingolata e/o gommata, escavatori, benne); Indumenti protettivi (D.P.I.).

Tutti gli interventi sono preceduti dalle procedure standard di emergenza che prevedono una approfondita analisi ambientale e le conseguenti comunicazioni, da destinarsi agli organi competenti in ottemperanza alla normativa vigente (D. Lgs n.81/2008 e del D.P.R. 177/2011 – attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati) 

Spagnuolo Ecologia è, inoltre, iscritta all’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti n.BA/604/O/S per le seguenti categorie e classi:

  • Categoria 9 Classe C;
  • Categoria 10A Classe C;
  • Categoria 10B Classe C;